Pubblicato l’avviso pubblico per la presentazione di proposte di intervento per la rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici (Linea B), da finanziare nell’ambito del PNRR. Come vi avevamo anticipato qui i piccoli borghi italiani saranno al centro di un corposo intervento di rilancio economico territoriale. In particolare l’intervento intende finanziare la realizzazione di progetti locali di rigenerazione culturale e sociale di almeno 229 borghi storici.
Diamo un’occhiata alle specifiche del bando:
Beneficiari
I Comuni, in forma singola o aggregata, con popolazione risiedente complessiva fino a 5000 abitanti, in cui sia presente un borgo storico. Le aggregazioni possono contare al massimo 3 comuni (compreso il proponente/capofila), e ciascuno di essi deve avere al suo interno un borgo storico; inoltre il totale della popolazione residente nei comuni aggregati non deve essere superiore a 5000 abitanti.
Obiettivi
- Rivitalizzare il tessuto socioeconomico del territorio attraverso la riqualificazione degli spazi pubblici;
- Il restauro del patrimonio storico-architettonico, insieme all’attivazione di iniziative imprenditoriali e commerciali che creino ricadute occupazionali sul territorio, e dunque finalizzate a rivitalizzare il tessuto socioeconomico di questi luoghi, contrastando lo spopolamento e favorendo la conservazione del loro notevole patrimonio culturale materiale e immateriale, paesaggistico e delle loro tradizioni.
Interventi
Il bando intende sostenere i comuni in cui è presente un borgo storico, caratterizzati da una significativa marginalità economica e sociale. Gli interventi che è possibile finanziare attraverso il contributo sono:
- Recupero del patrimonio storico
- Riqualificazione degli spazi pubblici
- Creazione di servizi culturali (anche a scopi turistici)
- Sostegno alle attività culturali, creative, turistiche, commerciali, agroalimentari e artigianali per il rilancio dell’economia locale
- Creazione e valorizzazione di nuovi itinerari e visite guidate
Contributo
I 380 milioni verranno ripartiti in due tranche:
Centro-nord: 228 milioni
Mezzogiorno: 152 milioni
Il contributo a fondo perduto massimo assegnato a ciascun progetto corrisponde a 1.600.000,00, a copertura del 100% delle spese progettuali.
Deadline
La data di scadenza per la presentazione delle domande di contributo è il 15 marzo 2022, alle ore 13:59
Se volete saperne di più, siete interessati al bando o avete bisogno di supporto per la presentazione della domanda non esitate a contattarci!