Torna “Per la Cultura” di Fondazione Cariplo

Nuova edizione del bando "Per la Cultura" di Fondazione Cariplo a sostegno delle organizzazioni del settore culturale
Culturale e creativo

Il bando “Per la Cultura” di Fondazione Cariplo promuove progetti di utilità sociale legati al mondo dell’arte e della Cultura. 

In seguito all’emergenza Covid-19 è stato registrato un prevedibile calo degli ingressi ai luoghi della cultura, delle visite e attività didattiche, delle presenze turistiche e degli eventi di interesse internazionale. Le organizzazioni che operano in questi campi hanno dovuto ripensare al proprio ruolo, sia per salvaguardare l’occupazione di numerose persone, sia per contribuire direttamente alla ripresa dei territori. 

A chi è rivolto

Il bando si rivolge alle organizzazioni no-profit di natura privata che presentino tra le finalità del proprio statuto la gestione di attività e/o beni culturali, e svolgano le proprie attività da almeno due anni sul territorio di riferimento di Fondazione Cariplo (Lombardia, province di Novara e del Verbano Cusio-Ossola).

Quali sono gli obiettivi

  • promuovere nuove forme di partecipazione alla vita culturale e di rigenerazione delle identità locali, con una particolare attenzione alle fasce di popolazione con minori opportunità;
  • sostenere la capacità degli operatori culturali di ripensare le proprie modalità di funzionamento e di organizzazione dell’offerta in un’ottica di sviluppo sostenibile dei territori e delle comunità.

Ambiti di azione

  • PROSSIMITÀ – coinvolgimento dei pubblici: incentivare la partecipazione di cittadini che si siano allontanati dal mondo dela cultura e dell’arte, di gruppi con minori possibilità e di nuovi pubblici. 
  • CREATIVITÀ – rinnovamento delle attività: individuazione di modelli di offerte culturale innovative, quando opportuno facendo ricorso alle nuove tecnologie, con una particolare attenzioni agli investimenti sul capitale umano. 
  • NECESSITÀ – adeguamento delle strutture: Realizzazione degli investimenti necessari per il rilancio e la gestione delle attività, che potranno riguardare l’acquisto di materiali, attrezzature e tecnologie, l’adeguamento degli spazi.

Contributo

Il plafond a disposizione equivale a 3.150.000 €. La richiesta complessiva di contributo non può essere superiore al 75% dei costi totali dell’iniziativa e in ogni caso non superiore a 200.000 €

Il bando “Per la Cultura” rappresenta una magnifica occasione per dare vita ad iniziative innovative in ambito culturale, che vadano ad incentivare la ripresa del settore e proporre nuovi modelli di partecipazione.

Se siete interessati al bando di Fondazione Cariplo, per capire se questa opportunità possa fare per voi, se avete un’idea che vi piacerebbe proporre e se volete appoggiarvi al sostegno di un team di progettisti professionisti

Non esitate a contattarci!

Articoli correlati